DATOS GENERALES
Ferias en las que participa con OBRA
Artistas que representa
Descripción de la Organización
Fondata nel 2002 in un antico palazzo nel cuore del centro storico di Napoli, in Via dei Tribunali 293, T293 è sempre stata caratterizzata da un’acuta consapevolezza delle pratiche artistiche attuali sia sperimentali che concettualmente rilevanti per il dialogo contemporaneo. Dapprima concepito come spazio dedicato al sostegno di artisti emergenti, nel 2006 T293 cambia la sua struttura organizzativa e diviene galleria commerciale sotto la gestione della fondatrice Paola Guadagnino e del curatore indipendente Marco Altavilla, che ha aderito al progetto come co-direttore.
Con la nuova organizzazione si fissano nuovi propositi, allargando le prospettive della galleria verso un approccio più aperto al contesto mondiale e una più decisa strategia curatoriale. Con la ferma intenzione di rispettare le proprie origini, mantenendo al contempo il proprio status internazionale, nel 2010 T293 sceglie di aprire la propria sede principale a Roma con l’intento di diventare un punto di riferimento nel settore dell’arte contemporanea, sia nazionale che internazionale. Prima vicino a Piazza Navona, successivamente si sposta in via Giovanni Mario Crescimbeni, a pochi minuti dal Colosseo. Attualmente, la galleria è sita in via Ripense, nello storico quartiere di Trastevere.
Rivolgendosi a un pubblico che è simultaneamente qualificato e cosmopolita, T293 sviluppa un network professionale caratterizzato dall’assoluta competenza dei suoi esponenti. Al fine di raggiungere i propri obiettivi, sin dall’inizio della sua attività, T293 ha presentato progetti estremamente radicali nell’ambito delle maggiori fiere internazionali d’arte come Frieze London, Frieze New York, MiArt a Milano, Art Basel Miami Beach e Art Basel-Art Statements, dove nel 2008 ha conquistato il prestigioso Bâloise Art Prize (con una personale di Tris Vonna-Michell).
La grande dedizione nel trovare sempre ciò che è nuovo nel panorama dell’arte contemporanea ha permesso alla galleria di ospitare le mostre di esordio di alcuni tra le figure più interessanti del panorama contemporaneo. Gli artisti che T293 rappresenta ottengono costantemente un riconoscimento internazionale, come testimonia la loro presenza in mostre presso istituzioni quali Tate di Londra, Palais de Tokyo, Museum Fridericianum e La Biennale di Venezia tra le altre. Più recentemente, T293 ha inaugurato nuovi e fortunati modelli di collaborazione con altri professionisti, ospitando all’interno delle proprie mura un programma di residenze artistiche, come anche innovativi progetti curatoriali concepiti in collaborazione con altre gallerie e istituzioni.
Volendo contribuire attivamente allo sviluppo dell’arte contemporanea e della cultura visuale attraverso diverse generazioni di artisti, T293 presenta sempre ciò che ritiene essere l’eccellenza nel settore, non solo attraverso un programma espositivo dall’ampio respiro, ma anche tramite il supporto attivo di progetti e pubblicazioni che agiscono come catalizzatori per lo sviluppo di nuovi modi di vedere e contestualizzare l’arte contemporanea.
Actualidad, 11 jul de 2017
Luciana Brito explorará la fórmula galería 'pop-up' en Nueva York
Por Gustavo Pérez Diez
Entre septiembre de 2017 y mayo de 2018 presentará un programa de tres exposiciones curadas en el Anexo de la galería Espasso, en la zona de Tribecca.
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España