Descripción del Artista
Si è diplomato al Liceo Artistico di Pescara e successivamente in Pittura all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila discutendo una tesi in Estetica sulla fenomenologia del “Silenzio” con Massimo Carboni. Negli anni del Liceo ha conosciuto il lavoro di Ettore Spalletti, docente di Discipline pittoriche.
Durante gli studi accademici determinanti sono stati gli incontri con Fabio Mauri, docente di Estetica (con il quale è stato performer in “Che cosa è il fascismo” nel 1997 alla Kunsthalle di Klagenfurt in Austria e successivamente assistente), Jannis Kounellis (di cui è stato allievo nel 1998 all’Aquila nell’ambito del Seminario-Laboratorio curato da Sergio Risaliti) e Carmelo Bene che ha avuto la fortuna di incontrare nel Gennaio del 1996 al Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila e a cui ha dedicato nel Giugno 2002 la mostra personale dal titolo “A boccaperta”, al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’opera esposta in tale occasione (“Si beve tutto ciò che si scrive” 2002) è stata acquisita dal Museo ed attualmente fa parte della collezione permanente del MLAC.
Artista poliedrico, ma con solidi riferimenti all’arte concettuale, ha al suo attivo un nutrito curriculum di mostre importanti, personali e collettive. La sua prima mostra è del 1984. Tra i vari premi: nel 1999 ha ricevuto da Alfred Pacquement (Centre George Pompidou) “Le prix des Jeunes Createurs” all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, il primo Premio “David Molinari” istituito dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, il riconoscimento a Roma “Premio Unione Latina” 2003 a cura di Mauro Nicoletti, Cristiana Perrella e Maria Paola Maino e la Menzione Speciale del “Premio Celeste” 2005 di San Gimignano curato da Gianluca Marziani.
Nel 2001 è stato invitato da Angela Vettese a prendere parte alla 52° edizione del Premio Michetti. Nel 2003 è uscita la sua monografia “Controindicazioni” in ed. Lithos, nella raccolta di saggi, documenti ed interviste “Artisticamente”, collana dell’Università “La Sapienza” di Roma con i testi critici di Simonetta Lux, Domenico Scudero, Maria Francesca Zeuli, Fabio Mauri, Ludovico Pratesi, Cecilia Casorati, Gino Sabatini Odoardi ed un’intervista di Sabrina Vedovotto. Nel 2005 ha esposto a Torino ad Artissima 12 (con la galleria Oredaria di Roma con cui collabora dal 2004) il nuovo ciclo di lavori realizzati con l’innovativo processo della “Termoformatura”, in tale occasione è stato presentato il catalogo monografico “The White Album” a cura di Luca Beatrice. Nel 2006 nello spazio di Viafarini a Milano, ha partecipato al workshop con Antoni Muntadas curato da Gabi Scardi.
Nel 2010 è uscito il grande volume monografico che raccoglie gli ultimi 15 anni del suo lavoro. Il catalogo è curato da Francesco Poli e Massimo Carboni nelle ed. Logos.
Nel 2011 è invitato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte LA BIENNALE DI VENEZIA, Padiglione Italia (Arsenale).
Vive e lavora tra Pescara e Roma.
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España