Organizaciones con obra
Descripción del Artista
Domenico Balsamo è un artista poliedrico formatosi a Napoli dopo aver conseguito la laurea in Architettura. Ha sviluppato un linguaggio in cui la sensibilità nell’uso di nuovi materiali si coniuga con l’attenzione all’armonia formale, per creare un tutto inscindibile che mai banalizza il dinamico equilibrio tra la persistenza del passato e la necessità di misurarsi con le problematiche del presente. La pittura si confronta continuamente con la presenza forte, anche se mai fine a se stessa, di materiali anomali, per recuperare la capacità di evocare, con l’inconfondibile fragranza di fogli sparsi di un diario interiore, le inquietudini, le incertezze, i timori, le difficoltà di un quotidiano che attraverso l’arte si libera di ogni superficiale convenzionalità.
Recentemente ha preso parte alla mostra "The Go-Between", a Napoli presso il Museo di Capodimonte, inoltre ha tenuto la personale "Evasioni", ad Assisi (Minigallery_Contemporary Art) e a Napoli (Galleria Essearte). Nel 2016 ha presentato alla Galleria Dino Morra, a Napoli, i suoi ultimi lavori con la mostra "Fake Paradiso".
Exposición. 31 oct de 2024 - 09 feb de 2025 / Artium - Centro Museo Vasco de Arte Contemporáneo / Vitoria-Gasteiz, Álava, España
Formación. 16 nov de 2024 - 17 nov de 2024 / Bizkaia Aretoa / Bilbao, Vizcaya, España
La mirada feminista. Perspectivas feministas en las producciones artísticas y las teorías del arte