Descripción del Profesional del arte
Daniele Radini Tedeschi è nato a Roma il 17 settembre 1986 e appartiene ad una storica famiglia nobiliare di origini svizzere stabilitasi a Piacenza e imparentata con i Visconti, i Gonzaga, i Casati, gli Anguissola, i Gradenigo, i Landi, i Cigala Fulgosi, i Pucci, gli Appiani d’Aragona. Nei diversi rami del casato si sono distinte illustri personalità: oltre al fondatore Daniele I, insignito nel 1477 dal Duca di Milano Galeazzo Maria Visconti, vi è stato Giampaolo Radini Tedeschi, “maggiordomo distinto” di Margherita d’Austria figlia dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo e Giacomo Maria Radini Tedeschi, Vescovo di Bergamo il cui segretario e allievo era il giovane Angelo Roncalli futuro Papa Santo Giovanni XXIII
Il conte Daniele Radini Tedeschi, storico dell'arte, critico e curatore, e si è laureato in Storia dell'arte moderna all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi dal titolo L'estetica del simile e del peggiore nella pittura del Seicento. Da anni si occupa di estetica barocca e rinascimentale, in particolare dei rapporti tra arte, religione e società.
È stato nominato Commissario dal Ministero della Cultura del Guatemala, nell'ambito della 56º Edizione della Biennale di Venezia, e di conseguenza direttore del Padiglione Nazionale guatemalteco.
Ha pubblicato rilevanti contributi sul Caravaggio, del quale è uno dei massimi specialisti, tra i quali
Caravaggio. Il corpus filologico completo indagato attraverso simboli e ideali
(2012, La Rosa dei Venti; ISBN 9788898084043);
Caravaggio o della Vulgata
(2012, De Luca Editori d'Arte, ISBN 978-88-6557-080-7);
È anche considerato a livello internazionale un profondo conoscitore del pittore Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, artista di cui ha pubblicato la monografia con catalogo ragionato ed inventario delle opere. Il libro sul Sodoma ha partecipato alla Fiera del Libro di Francoforte, è adottato all'Università degli Studi La Sapienza di Roma (L-ART/02), ed è stato acquistato dalle più importanti università straniere quali: Universitats Heidelberg; Depts. Washington; University of Virginia; Penn University; University of Toronto; Yale University; Max Palnck Institut.
Ha pubblicato nel 2009 il volume Pittura a Brescia e nelle Valli con un dettagliato inventario di quasi tutte le opere site nelle chiese e nelle pievi del territorio bresciano.
È apparso spesso in trasmissioni televisive (RAIUNO, RAIDUE e RAITRE...) per illustrare rinvenimenti di quadri e di antichi manufatti. A lui si devono infatti le scoperte di quadri inediti del Sodoma, Guercino, Tiziano, Tintoretto, Degas e tanti altri. È stato insignito a Napoli del Ad Haustum Doctrinarum per Alti Meriti nel campo della Storia dell'Arte (con il Patrocinio dei Beni Culturali e della Rai).
Tra le conferenze più significative, da lui tenute, di natura istituzionale, si segnalano:
“Sodoma nel suo V Centenario a Villa Farnesina” presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in Roma con l'Alto Patronato del Capo di Stato, del Consiglio dei Ministri, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, del Comune di Roma
New Caravaggio. Riflessi e riflessioni, presso l'Accademia Nazionale di San Luca, simposio organizzato dalla Uppsala University e dal Newman Institute, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico, con il Polo Museale della Città di Roma unitamente all'Accademia Nazionale di San Luca
“Piero della Francesca” per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali
“Sodoma e Michelangelo Buonarroti due artisti a confronto” con il patrocinio del Comune di Roma
“Sodoma” nel Comune di Biandrate con il patrocinio del Comune, della Provincia di Vercelli e della Regione Piemonte
Ha ricoperto anche il ruolo di curatore in rilevanti mostre d'arte contemporanea: è stato direttore artistico degli eventi “Serate a Via Giulia” organizzati per celebrare il Cinquecentenario di Via Giulia a Roma; ha curato mostre, in sedi istituzionali e private, a Roma, Porto Cervo, Cortina d'Ampezzo, Capri. Nel 2011 e nel 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico dell'Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma (www.esposizionetriennale.it) divenendone Presidente nel novembre 2015.
Inoltre è Vicepresidente del Comitato per le Celebrazioni del Sodoma, ente presieduto dal Prof. Claudio Strinati; è Coordinatore dell'Archivio Sodoma; nel 2011 è stato Correlatore di tesi presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; è attualmente Presidente onorario dell'Associazione Culturale “La Rosa dei Venti” - Accademia di S. Lazzaro.
Exposición. 17 dic de 2024 - 16 mar de 2025 / Museo Picasso Málaga / Málaga, España
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España