Descripción de la Exposición
Fantastik Lab ha il piacere di inaugurare la mostra personale di Elizabeth Aro, "Vincerà la belleza".
La mostra presenta una nuova serie di gouache su carta, iniziata a Parigi nella prestigiosa residenza artistica Cité Internazionale Des Arts. La mostra sottolinea il colore rosso come filo conduttore tra i lavori che si riferiscono maggiormente ad elementi della natura. La carta utilizzata spesso è piegata e stropicciata proprio per evidenziare il valore che hanno gli errori nel momento della creazione. L’intensità del rosso varia a seconda della diversa angolazione ed appare nelle sue varietà. Troviamo anche due libri di artisti che sono delicatamente dipinti con gouache bordeaux e sono stati l’inizio di questa nuova serie. Il nome della mostra è preso in prestito dalla frase di Tonino Guerra, poeta, scrittore e sceneggiatore di Michelangelo Antonioni: per l’artista le relazioni tra uomo e natura sono al centro delle preoccupazioni intellettuali, concetto che ha portato avanti in questi ultimi anni con una serie di grandi installazioni.
Elizabeth Aro Nata a Buenos Aires, vissuta in Spagna e ora in Italia, si misura con media differenti, con una particolare predilezione per il disegno e la scultura. Interessata al rapporto psicologico ed emotivo degli esseri umani con il loro contesto naturale e sociale, Elizabeth Aro esplora in quali modi gli ambienti architettonici influenzino lo spettatore – sia mentalmente che fisicamente, creando spazi di densità poetica dove la fantasia si fonde con la realtà.
MOSTRE PERSONALI: Espacio Uno, Museo Nacional Reina Sofía; Le Fil du Monde alla Fondazione Filatoio Rosso Caraglio, Cuneo; Santa Sangre, Moritzkirche, Augsburg (2015) Los Otros, Ex Chiesa di San Carpoforo/Accademia di Brera, Milano, Dreaming in Red, Chateau La Napoule, Mandieliu, France; Brumas, Nuova Galleria Morone, Miano; Provisorio para siempre, Galleria Canepaneri, Genova; Mundo e Los otros, Gagliardi e Domke, Torino.
MOSTRE COLLETIVE: BienNolo, Ex fabbrica Cova, Milano, Biennale Internationale de L’Art Contemporain, Casablanca, La rivoluzione siamo Noi – Collezionismo Italiano Contemporaneo, XNL Piacenza Contemporanea, Take me with you, Mori Museum (Tokyo, 2006) I filo raccontato, Museo de Trento y Rovereto (2002). La Escuela del Sur, el taller de Torres García y su legado (1991) Archer M. Huntington Gallery (Austin), Museo Monterrey.
Fantastik Lab nasce nel 2021 su iniziativa di un gruppo multidisciplinare di artisti. Mossi dal desiderio di trovare strumenti che diano voce alle preoccupazioni che sorgono quando si cerca di capire il mondo. Lo spazio è nato nel mezzo di una crisi globale che ci ha fatto ripensare alla nostra esistenza dalla radice. Fantastik Lab si propone come luogo per progettare, immaginare e costruire proposte che ci facciano crescere usando l'arte come strumento. Realizza mostra, tavole rotonde di discussione ed eventi in collaborazione con istituzioni tanto spagnole come tedesche. Fantastick Lab colabora con Facultad de Bellas Artes de San Carlos y Departamento de Escultura de la Universitat Politècnica de València.
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España