Descripción de la Exposición
Gli artisti della mostra
Fernando Allen, Efacio Álvarez, Cleiber Bane, Cai Guo-Qiang, Johanna Calle, Fredi Casco, Alex Cerveny, Jaider Esbell, Floriberta Fermín, Sheroanawe Hakihiiwe, Aida Harika, Fabrice Hyber, Morzaniel Ɨramari, Angélica Klassen, Esteban Klassen, Joseca Mokahesi, Bruno Novelli, Virgil Ortiz, Santídio Pereira, Solange Pessoa, Brus Rubio Churay, André Taniki, Edmar Tokorino, Adriana Varejão, Ehuana Yaira, Roseane Yariana, Luiz Zerbini
---------------------------------
Siamo Foresta mette in scena un dialogo senza precedenti tra pensatori e difensori della foresta; tra artisti indigeni – dal Nuovo Messico al Chaco paraguaiano passando per l'Amazzonia (Brasile, Perù e Venezuela) – e artisti non indigeni (Brasile, Cina, Colombia, Francia).
Nasce dal lavoro congiunto dell'artista yanomami Sheroanawe Hakihiiwe, originario dell'Amazzonia venezuelana, e di Fabrice Hyber, un artista francese che da vent'anni sta piantando una vasta foresta temperata nella Francia occidentale, allo scopo di rigenerare terre sterili.
Questo dialogo inaugurale – di foresta in foresta – si dispiega nella mostra in una prolifica conversazione estetica e metafisica tra artisti non-indigeni, ispirati dalla comune passione per i mondi viventi, e artisti indigeni impegnati nella difesa del proprio territorio.
La filosofia e l'arte contemporanea delle società indigene delle Americhe trasmettono un messaggio fondamentale: l'urgenza di ripensare il nostro ruolo tra gli esseri viventi in modo più umile. È in nome di questa consapevolezza dell’eguaglianza tra esseri viventi, e del riconoscimento della porosità dei confini che li distinguono in apparenza, che gli artisti qui presentati sono riuniti.
Siamo Foresta trae la sua ispirazione fondante da questa visione estetica e politica della foresta come multiverso egualitario di popoli viventi, umani e non umani, e come tale offre una vibrante allegoria di un mondo possibile al di là del nostro antropocentrismo. Come dicono i portavoce indigeni brasiliani: “Dobbiamo riforestare le menti per curare la Terra”.
— Bruce Albert
La Fondation Cartier pour l'art contemporain presenta la grande mostra Siamo Foresta, con ventisette artisti di cui sei cineasti, in un originale allestimento dell'artista brasiliano Luiz Zerbini. Questa mostra è erede di vari progetti della Fondation Cartier dedicati ai mondi viventi, tra i più recenti Le Grand Orchestre des Animaux nel 2016, seguito nel 2019 dalle mostre Nous les Arbres, Trees nel 2021 e Les Vivants nel 2022.
Public Program
La mostra Siamo Foresta è accompagnata da un Public Program a cura del filosofo Emanuele Coccia. Per festeggiare l'inaugurazione della mostra e l'ampia varietà di linguaggi espressivi, ispirazioni e temi rappresentati dai suoi artisti, tredici di essi incontrano Emanuele Coccia e l'antropologo Bruce Albert, Direttore artistico di Siamo Foresta. Una conversazione aperta che proseguirà con un programma di incontri anche in autunno.
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España