Exposición en Turin, Piemonte, Italia

Santa Barbara return jobs back to US

Dónde:
Raffaella De Chirico / Via della Rocca, 19 / Via Giolitti, 52 / Turin, Piemonte, Italia
Cuándo:
30 may de 2017 - 15 sep de 2017
Inauguración:
30 may de 2017 / 18:30
Precio:
Entrada gratuita
Organizada por:
Artistas participantes:
Descripción de la Exposición
A tre anni di distanza dalla sua prima personale a Torino, la galleria Raffaella De Chirico è felice di presentare il nuovo progetto fotografico e PhotoBook di Alejandro Cartagena (Repubblica Dominicana, 1977), Santa Barbara Return Jobs back to US. Durante una residenza d’artista presso il Santa Barbara Museum of Arts di Santa Barbara (CA), camminando per le strade cittadine e navigando sul web, Alejandro Cartagena si è chiesto cosa realmente rappresenti questo luogo e come possa essere percepito da un outsider questo “paradiso” californiano a qualche decina di chilometri da Los Angeles. Che cos’è Santa Barbara? Una città universitaria? Le dimore principesche di Oprah Winfrey e delle altre star di Hollywood? La Soap Opera degli anni ’90 dove vedemmo recitare una giovanissima Robin Wright? Il luogo della strage del ventiduenne Elliot Rodger che sparando da un’auto uccise 7 persone e che in un video su youtube raccontò le sue presunte motivazioni: “Sto ... all’università da due anni e sono ancora vergine, ucciderò tutte le biondine che incontro”? Tuttavia, se dall’esterno questa piccola città turistica appariva come la fotografia della perfetta fuga in un paradiso misto tra America e Mediterraneo, sotto la facciata sembrava esserci qualcosa di inquietante, incerto. La superficie di una città può attrarci con la sua immediata bellezza; ma è camminandoci attraverso e perdendosi in essa che la superficie sembra squamarsi. Per aggiungere strati alla descrizione del luogo, Cartagena ha incorporato delle immagini raccolte su internet di altre città chiamate Santa Barbara (in Cile, Messico, Venezuela) che si mescolano alla narrazione senza particolare identificazione, ancora una volta per sfidare la nostra percezione e supposta comprensione di un luogo. In un momento storico così importante e di delicati equilibri politico-economici tra il Messico e gli Stati Uniti, Cartagena presenta un’installazione di decine di fotografie, provocatorie e ironiche, posizionate in maniera altrettanto urticante sopra una enorme bandiera americana. Raffaella De Chirico Arte Contemporanea Santa Barbara è l’esplorazione di Cartagena di una narrazione di ciò che può essere sentito solo dall’esterno. È un progetto, ed un libro, della percezione di un luogo. E ci suggerisce che nulla è inamovibile e che nessuno è salvo.

 

 
Imágenes de la Exposición
Alejandro Cartagena

Entrada actualizada el el 29 may de 2017

¿Te gustaría añadir o modificar algo de este perfil?

Infórmanos si has visto algún error en este contenido o eres este artista y quieres actualizarla. O si lo prefieres, también puedes ponerte en contacto con su autor. ARTEINFORMADO te agradece tu aportación a la comunidad del arte.

¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones

servicio galería de obra

¡Difunde tu obra en la mayor plataforma iberoamericana de arte!

  • Publica y difunde tus obras o las de tus artistas, enlazándolas con las exposiciones y ferias donde se presentan ¡Multiplicarás su visibilidad!
  • No cobramos comisión por venta. Solo facilitamos el contacto de tus clientes potenciales contigo.
  • Mostramos tus obras de forma natural, sugiriéndolas a nuestros usuarios por similitud de etiquetas, proximidad…
  • Las 5 primeras las tienes GRATIS ¡Pruébalo sin compromiso!
Exposición
22 ago de 2024 - 20 oct de 2024

Galga Art / Girona, España

Formación
15 oct de 2024 - 30 jun de 2024

Museo Nacional Thyssen-Bornemisza / Madrid, España

Exposición Online
¿Quieres estar a la última de todas las exposiciones que te interesan?

Suscríbete al canal y recibe todas las novedades.

Recibir alertas de exposiciones