Descripción de la Exposición
Venerdì alle 11, presso la zona industriale Ex Sir di San Pietro Lametino, si inaugura la mostra Ritratto/Autoritratto organizzata da Arte Eventi Group. L’allestimento riunisce le opere, alcune di esse provenienti da importanti collezioni private, di 19 artisti accomunati dall’aver indagato due temi, il ritratto e l’autoritratto, tra i più prosperi della storia dell’arte. L’elenco annovera da un lato figure storiche del ‘900 italiano come Annigoni, Baj, Sassu o protagonisti della stagione del ritorno alla manualità come Chia e Ceccobelli, dall’altro autori emergenti come il triestino Bonato e il livornese Mantovani.
Perché, al tempo degli smartphone e della corporeità esibita a tutti i costi, attardarsi in uno studio di posa per “apparecchiare” un ritratto fotografico? Cercare la linea o la tinta giusta, ripulire i pennelli, coprire e fare nuovamente per decifrare l’essenza, è veramente ancora imprescindibile? C’è una relazione tra le monumentali effigi dei Faraoni e le faccine ammiccanti dei selfie contemporanei? Le ventidue opere in mostra, in larga parte pitture su tela e tecniche miste su carta, rievocheranno queste riflessioni, proveranno a rispondere a queste domande e probabilmente alimenteranno dubbi ulteriori in virtù del modus operandi dell’artista e del significato trasferito alle immagini.
Opere di: Annigoni, Baj, Barbieri, Bonato, Castiglione, Ceccobelli, Chia, Ferrari, Fontani, Ilardi, Liverani, Lodola, Mantovani, Massa, Michelucci, Montesano, Nespolo, Sassu, Vespignani.
Dopo il vernissage l’esposizione si potrà visitare nei giorni feriali, sempre su appuntamento, fino a mercoledì 4 luglio.
Exposición. 17 dic de 2024 - 16 mar de 2025 / Museo Picasso Málaga / Málaga, España
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España