Descripción de la Exposición
La serie Wild Laocoön (Il fico d’india), composta da oltre 200 fotografie, costituisce una documentazione fotografica di luoghi significativi per la cultura del flamenco, dove è possibile vedere la struttura storica, economica, sociale, amministrativa e politica della cultura istituzionale-popolare del flamenco in Spagna.
La lettura storico-politica del flamenco per Jorge Ribalta si basa sul riconoscimento e l'analisi dell’ambivalenza espressa da questa forma di danza, che sta fra la cultura nazionale egemonica e la cultura popolare.
La mostra presenta altre due brevi serie di fotografie: Small History of Photography, ispirata ai lavori di Louis Désiré Blanquart-Evrard, inventore di uno dei primi album fotografici, e Atomium, un omaggio all’artista Marcel Broodthaers, che nel 1958 realizzò a Bruxelles (Belgio) un reportage sulla costruzione della rinomata e simbolica struttura dell'Atomium.
L’esposizione di Rubiera intende contribuire alla difesa del metodo documentario nell'analisi critica dei fenomeni culturali e dei loro prodotti artistici, che hanno una funzione determinante nella costruzione delle identità nazionali e sovranazionali.
Jorge Ribalta (Barcellona, 1963) è un artista, ricercatore e curatore indipendente.
La mostra è realizzata da Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea in collaborazione con il Comune di Rubiera e IBC, Bologna, in occasione della XIII Edizione di Fotografia Europea 2018 Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie.
Actualidad, 15 may de 2018
#loquehayquever en España: Melanie Smith en el MACBA y Nairy Baghramian en el Reina Sofía
Por Paula Alonso Poza
El MACBA produce –junto a los mexicanos MUAC y Museo Amparo- una ambiciosa retrospectiva de la británica Melanie Smith. Su última exposición en España fue el año pasado en la galería ...
Formación. 01 oct de 2024 - 04 abr de 2025 / PHotoEspaña / Madrid, España